destionegiorno
Le sue prime raccolte di poesie (“Riflessi dell’occhio e della mente”,“Scampoli dell’iride” e “Un fiore tra le stoppie”) tendono alla ricerca della perfezione della lingua. In esse l’autore cerca di coglierne la musicalità, il colore, il valore delle espressioni dettate da stati d’animo ... (continua)
|
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
La pagina personale "gianfrancomorini.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Morini Gianfranco
Si nassù in da la cüna in quel dì
tra rumur da guera luntana,
ma basà in frunt dal sô e da la lüna.
Si cressù sensa al bumbas cunt al scalfarott
da lana frusta ca gratava i gamb
frecc ma ben faj, sensa grill in dal cô,
cunt i pèe per tera.
Ma i caress e i muin de dona fada
ve faseven preferì ne la brigada.
Sprissen dai oeucc amour e simpatia
e sensa vialter manca semper l’armonia.
In cô i cavej gris ve fan da cumpagnia
scundù da la vernis e l’allegria.
La gioventù la purtì da denter,
ma quand sem insema la sbroffa fora.
Balem tousann che la vita l’è bela
vialter restì di fiour profümàa
anca d’autünn, un vin d’annada
ca te fàa ciapà la cioca.
Traduzione:
“ALLE RAGAZZE DEL 37”
Siete nate nella culla in quel giorno tra rumori di guerra lontana ma baciate dal sole e dalla luna. Siete cresciute senza la bambagia con le calzine di lana frusta che grattava le gambe fredde ma ben fatte, senza grilli per la testa, con i piedi per terra. Ma le carezze e le moine di donna fatta vi facevan preferire nella brigata. Sprizzano dagli occhi amore e simpatia e senza voi manca sempre l’armonia. In testa i capelli grigi vi fanno compagnia nascosti dalla tinta e l’allegria. La gioventù la portate dentro ma quando siamo insieme sprizza fuori. Balliamo ragazze, la vita è bella. Voi restate per noi fiori profumati anche d’autunno, un vino d’annata che ti fa prendere la sbronza. |
|
|
|
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
|
Non ci sono messaggi in bacheca. |
|
|